Wednesday, December 1

Harry Potter and the Deathly Hallows Part 1


Molti si chiedevano se l'ultimo film sarebbe riuscito a risollevare la serie dallo strazio del sesto capitolo. La risposta è un quasi si. La scelta di lasciare David Yates come regista era già una condanna in partenza, dato che Harry Potter e i Doni della Morte è sicuramente il film più difficile da realizzare, tuttavia forse questa prima parte è il meglio che ci si potesse aspettare da lui.

Mi trovo d'accordo con la critica nel dire che l'inizio e la fine del film sono ottimi. E' la parte centrale a non reggere. In questa parte i ragazzi hanno una specie di rallentamento o blocco, e non fanno praticamente nulla per numerosi minuti. Sono solidale con gli sceneggiatori per la scelta fatta: molto meglio annoiare che tagliare; anche se si poteva certamente fare qualcosa per migliorare la sequenza, magari una breve scena che mostrasse come andavano le cose a Hogwarts, dopo tutto, è impensabile fare un film (o anche metà di un film) senza neanche una scena ad Hogwarts. Infine va detto che lasciare questa lentezza significa rimanere più fedeli al libro.

Ottimo lavoro per quanto riguarda gli attori Helena Bonham Carter (Bellatrix), Ralph Fiennes (Voldemort), Imelda Staunton (Umbridge), Alan Rickman (Piton) e soprattutto Bill Nighy (Il nuovo ministro), che nelle poche scene in cui è presente recita in modo talmente convinto da fare paura (foto in alto). Mi risuonano continuamente in mente le parole della sua prima battuta "These are dark times there is no denying".

Aspetto con impazienza la seconda parte per scoprire come una delle saghe cinematografiche più famose di questo decennio si concluderà.

Voto: 6.5/10

No comments:

Post a Comment